Il mio approccio

L’importanza dei sistemi e delle relazioni

In tutti questi anni ho cercato la mia vera natura, il mio vero io e l’ho fatto impegnandomi al massimo in ogni contesto professionale dove mi sono trovato a prestare servizio.

Ho incontrato persone che mi hanno insegnato molto, direttamente o indirettamente, attraverso le loro esperienze ho tracciato la mia rotta ed ho avuto la possibilità di prendere consapevolezza su ciò che realmente è la mia vocazione, ascoltare e mettere al servizio dell’altro quanto ho appreso dal mio vissuto personale.

Durante il mio percorso sono riuscito a rileggere la mia storia familiare e a vedere alcuni meccanismi che ho ereditato senza neanche rendermene conto e finalmente a comprendere le emozioni che hanno caratterizzato il mio vissuto.

Le esperienze e le emozioni determinano chi siamo.

Le persone sono il frutto di ciò che provano e di tutto quello che hanno imparato, esplicitamente o implicitamente.
Ognuno di noi nasce all’interno di un SISTEMA familiare e cresce inserendosi in altri SISTEMI che sono caratterizzati da RELAZIONI con altre persone che possono essere inserite nello stesso contesto o che provengono da altre esperienze.

L’approccio che utilizzo in terapia consiste nel riuscire a far vedere alle persone, che decidono di affidarsi alle mie competenze, le loro modalità relazionali apprese o ereditate e le emozioni connesse con queste esperienze, per comprendere come possono essere trasformate in RISORSE per sé stessi. 
Proprio per questo l’approccio che utilizzo è conosciuto come SISTEMICO – RELAZIONALE